La filosofia dell'azienda: tradizione e innovazione.
Una tradizione ed una passione millenaria per la terra, coniugata con le più recenti tecnologie, per una qualità senza compromessi.
La tecnologia in campo
In campo l’Azienda, che aderisce alle misure agroambientali, adotta, prima in Italia, una tecnologia sviluppata da una giovane Start Up, (Elaisian) in collaborazione con l’Università di Perugia, che consente un preciso monitoraggio degli uliveti allo scopo di prevenire il presentarsi di malattie ed ottimizzare le risorse nei processi di coltivazione.
Una serie di dispositivi installati in campo raccolgono numerosi dati 24 ore su 24, quindi degli algoritmi proprietari incrociano tali dati con studi agronomici e sono in grado di indicare quando è necessario intervenire in uliveto con trattamenti e concimazioni e quando non è necessario farlo. Oggi si tende, purtroppo, a trattare e concimare eccessivamente in uliveto, spesso più del necessario, forse con aumento della produzione ma certamente con una diminuzione della qualità.
Con questo innovativo sistema di monitoraggio l’azienda è invece in grado di limitare al minimo gli interventi, da un lato riducendo i costi, dall’altro, cosa ben più importante, massimizzando la qualità delle olive e quindi dell’olio.
La tecnologia in frantoio
Nel frantoio, ubicato nello stesso immobile da oltre 100 anni, l’azienda, che pure conserva intatte le vecchie macine in pietra, l’antica pressa ed i bellissimi orci in terracotta, adotta oggi le più moderne tecnologie. Le olive, dopo il passaggio nel defogliatore e deramificatore, vengono lavate in acqua corrente e asciugate prima della frangitura.
All’uscita del frangitore, l’azienda, una delle poche in Italia, utilizza uno scambiatore termico per portare la pasta delle olive alla temperatura desiderata prima dell’ingresso nelle gramole. Questo consente la lavorazione in continuo con l’abbattimento, anzi il sostanziale azzeramento, del tempo di gramolazione, che si riduce ai pochi minuti del passaggio in gramola, senza stazionamento, con conseguente miglioramento della qualità.
A fine lavorazione l’olio viene stoccato in recipienti di acciaio inossidabile sotto gas inerte (argon) per preservarne le preziose caratteristiche fino al momento della messa in commercio. I locali sono inoltre dotati di un moderno impianto di climatizzazione per mantenere la temperatura ideale per la conservazione dell’olio durante tutto l’arco dell’anno.